La Struttura

La RSA Casa Sant’Angelo, inquadrata come Residenza Sanitaria Assistenziale, fornisce, alle persone ospitate, i servizi e le prestazioni assistenziali necessarie in base al loro grado di non autosufficienza.

Le prestazioni in argomento comprendono, succintamente, le visite mediche, l’assistenza farmaceutica, l’assistenza infermieristica, l’attività riabilitativa e quella inerente il vitto, l’alloggio e la cura della persona, necessari al mantenimento del benessere e del buono stato di salute.

La struttura immersa nella splendida cornice di Sesto Calende offre 63 posti letto, di cui 45 accreditati e contrattualizzati con il servizio sanitario nazionale e 18 solventi.

Organizzazione della RSA Casa Sant’Angelo

La struttura è gestita dalla Comunità Religiosa delle Suore Mercedarie che si avvale della collaborazione di personale laico. Il Responsabile dell’intero funzionamento della struttura è la Superiora in carica, la quale si avvale a sua volta del supporto di professionisti qualificati.

Partendo dalle legittime esigenze degli ospiti durante la loro permanenza nella Struttura, la RSA Casa Sant’Angelo, fornisce i seguenti standard di qualità:

Alla figura del Responsabile Sanitario, è affidata l’organizzazione dell’attività dell’assistenza infermieristica e delle A.S.A./O.S.S.
A tali figure, le Ospiti anziane ed i loro congiunti, dovranno rivolgersi per le necessità inerenti le diverse Assistenze.
Vengono assicurate prestazioni tempestive e corrette.

La RSA si avvale dell’ausilio di tre medici, di cui uno è Responsabile Sanitario, presenti in struttura secondo orario esposto al di fuori della medicheria e garantiscono una reperibilità 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali per l’assistenza medica di base agli Ospiti.

La RSA Casa Sant’Angelo, opera in un contesto in cui i rapporti umani verso gli Ospiti e le loro famiglie, risultino caratterizzati dalla primaria necessità di accoglienza, accudimento, cura e assistenza, con l’obiettivo di garantire benessere e, nel contempo di fornire il maggior numero di stimoli, in un ambiente sereno e dotato di mezzi e personale adeguati.
In particolare gli impegni, che la RSA Casa Sant’Angelo si prende nei confronti dell’Ospite e delle loro famiglie riguardano:

  • La cura e l’assistenza dell’Ospite nel pieno rispetto della sua dignità;
  • La chiara ed esauriente informazione sul proprio stato di salute;
  • La somministrazione di adeguate terapie ed il coinvolgimento dell’Ospite o di suoi congiunti, per il consenso delle cure prestate;
  • La completa informazione circa i servizi e le prestazioni erogate;
  • La chiarezza e la disponibilità dei questionari di gradimento;
  • La soddisfazione degli eventuali reclami, mediante risposta diretta dal parte del Personale Responsabile e della Superiora.