La Struttura

La RSA Casa Sant’Angelo, inquadrata come Residenza Sanitaria Assistenziale, fornisce, alle Ospiti Anziane ricoverate, i servizi e le prestazioni assistenziali necessarie in base al loro grado di non autosufficienza.

Le prestazioni in argomento comprendono, succintamente, le visite mediche, l’assistenza farmaceutica, l’assistenza infermieristica, l’attività riabilitativa e quella inerente il vitto, l’alloggio e la cura della persona, necessari al mantenimento in buona salute ed alla decorosa esistenza dell’Ospite Anziana, compatibili con il livello di dotazione tecnologico ed assistenziale in essere presso la Struttura, erogate nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nella legislazione vigente della Regione Lombardia.

La struttura immersa nella splendida cornice di Sesto Calende offre 63 posti letto, di cui 45 accreditati e contrattualizzati e 18 solventi.

Organizzazione della RSA Casa Sant’Angelo

La struttura è gestita dalla Comunità Religiosa delle Suore Mercedarie che si avvale della collaborazione di personale laico. Il Responsabile dell’intero funzionamento della struttura è il Direttore, che coincide con la figura della Superiora in carica, la quale si avvale a sua volta del supporto di professionisti qualificati.

Partendo dalle legittime esigenze dell’Ospite Anziana durante la sua permanenza nella Struttura, la RSA Casa Sant’Angelo, fornisce i seguenti standard di qualità:

Alla figura del Responsabile Sanitario, è affidata l’organizzazione dell’attività dell’assistenza infermieristica e delle A.S.A./O.S.S.
A tali figure, le Ospiti anziane ed i loro congiunti, dovranno rivolgersi per le necessità inerenti le diverse Assistenze.
Vengono assicurate prestazioni tempestive e corrette.

La RSA si avvale dell’ausilio di tre medici, di cui uno è Responsabile Sanitario, presenti in struttura secondo orario esposto al di fuori della medicheria e garantiscono una reperibilità 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali per l’assistenza medica di base alle Ospiti.

Accurata e giornaliera

Tutto il Personale indossa una divisa sulla quale è esposta la tessera di riconoscimento munita di fotografia, nome, cognome e qualifica.

E’ dotato di cartellino di colore rosso il personale che fa parte della squadra antincendio e che ha sostenuto il corso presso i Vigili del Fuoco.

Il personale dotato di cartellino giallo rappresenta invece la squadra di primo soccorso.

Ogni anno a tutto il personale viene consegnato un questionario di soddisfazione e valutazione dell’ambiente lavorativo dal quale l’organizzazione possa trarre importanti spunti per migliorare il servizio ed il benessere delle persone che vi lavorano.

La RSA Casa Sant’Angelo, opera in un contesto in cui i rapporti umani verso le Ospiti, afflitte da un generale stato cagionevole di salute oltre che da numerose altre costrizioni fisiche e psichiche, risultino caratterizzati dalla primaria necessità di accoglienza, accudimento, cura e assistenza, con l’unico obiettivo di far percorrere ad esse il resto della propria esistenza in vita nel modo migliore e, nel contempo di fornire ad esse il maggior numero di stimoli, facendole vivere in un ambiente sereno e dotato di mezzi e personale adeguati.
In particolare gli impegni, che la RSA Casa Sant’Angelo si prende nei confronti dell’Ospite e delle loro famiglie riguardano:

  • La cura e l’assistenza dell’Ospite nel pieno rispetto della sua dignità;
  • La chiara ed esauriente informazione sul proprio stato di salute;
  • La somministrazione di adeguate terapie ed il coinvolgimento dell’Ospite o di suoi congiunti, per il consenso delle cure prestate;
  • La completa informazione circa i servizi e le prestazioni erogate;
  • La chiarezza e la disponibilità dei questionari di gradimento;
  • La soddisfazione degli eventuali reclami, mediante risposta diretta dal parte del Personale Responsabile e della Direzione Generale nella persona della Superiora.