Servizi Sanitari

IconLa struttura è gestita dalla Comunità Religiosa delle Suore Mercedarie che si avvale della collaborazione di personale laico. Il Responsabile dell’intero funzionamento della struttura è il Direttore, che coincide con la figura della Superiora in carica, la quale si avvale a sua volta del supporto di professionisti afferenti ai seguenti servizi:

Servizio di Assistenza infermieristica

In struttura sono presenti 3 Infermiere Professionali, che garantiscono la reperibilità 24 ore su 24 nonché la presenza diurna nei reparti dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Le infermiere garantiscono interventi di ordine infermieristico (prelievi, iniezioni, medicazioni, ecc.) con somministrazione di prodotti farmaceutici prescritti dal medico interno o dal medico di base.

Servizio di Assistenza medica

La RSA si avvale dell’ausilio di tre medici, di cui uno è Responsabile Sanitario, presenti in struttura secondo orario esposto al di fuori della medicheria e garantiscono una reperibilità 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali per l’assistenza medica di base alle Ospiti.
In caso di urgenze od eventi imprevisti l’Infermiera del reparto contatta telefonicamente il medico reperibile il quale, è in grado di raggiungere la RSA entro 30 minuti.
Giunto in struttura il medico valuta il più consono processo diagnostico terapeutico, optando, qualora i mezzi a disposizione non siano adeguati al caso, per il ricovero in Pronto Soccorso.
Gli ospiti solventi mantengono un medico di base che garantisce loro tutte le prestazioni previste dal S.S.N. I medici possono richiedere l’intervento di medici specialisti in accordo con i familiari.

Servizio di Assistenza riabilitativa

Per ogni ospite è previsto un percorso riabilitativo che viene periodicamente verificato ed aggiornato dal Fisioterapista in sinergia col personale medico. La struttura è dotata di un’ampia palestra attrezzata. Il trattamento riabilitativo può essere svolto sia in palestra sia in reparto in relazione alle esigenze individuali. Per gli ospiti accreditati presso la Regione Lombardia la struttura provvede alla fornitura di farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza, dei presidi per la prevenzione dei decubiti, degli ausili per la deambulazione e gli spostamenti.

Servizio Socio-Educativo e di Animazione

E’ svolto dalla Animatrice e dall’Educatrice Professionale ad integrazione delle attività assistenziali e sanitarie con l’obiettivo di aiutare l’ospite a migliorare la vita di relazione, a mantenere l’interesse per il mondo che lo circonda attraverso il soddisfacimento di interessi culturali e ricreativi. Oltre a momenti ricreativi (attività ludico-espressive) le animatrici organizzano laboratori di semplici attività artigianali allo scopo di stimolare sia le capacità manuali sia cognitive residue.
Le varie figure professionali che compongono l’èquipe socio-sanitaria lavorano in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute dell’anziano, elaborano progetti e programmi generali di servizio e piani individuali di assistenza per gli ospiti.

GLI ALTRI SERVIZI

SERVIZIO RELIGIOSO
SERVIZI ALBERGHIERI