Servizi Sanitari
La struttura è gestita dalla Comunità Religiosa delle Suore Mercedarie che si avvale della collaborazione di personale laico. Il Responsabile dell’intero funzionamento della struttura è la figura della Superiora in carica, la quale si avvale a sua volta del supporto di professionisti afferenti ai seguenti servizi:
Servizio di Assistenza infermieristica
Il servizio infermieristico garantisce la reperibilità 24 ore su 24 nonché la presenza diurna nei reparti dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Le infermiere erogano interventi di ordine infermieristico (prelievi, iniezioni, medicazioni, ecc.) con somministrazione di prodotti farmaceutici prescritti dal medico interno o dal medico di base.
Servizio di Assistenza medica
La RSA si avvale dell’ausilio di tre medici, di cui uno è Responsabile Sanitario, presenti in struttura secondo orario esposto al di fuori della medicheria e garantiscono una reperibilità 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali per l’assistenza medica di base agli Ospiti.
In caso di urgenze od eventi imprevisti l’Infermiera del reparto contatta telefonicamente il medico reperibile il quale, è in grado di raggiungere la RSA entro 30 minuti.
Giunto in struttura il medico valuta il più consono processo diagnostico terapeutico, optando, qualora i mezzi a disposizione non siano adeguati al caso, per l’invio in ospedale.
Gli ospiti sul posto letto solvente mantengono un medico di base che garantisce loro tutte le prestazioni previste dal S.S.N. I medici possono richiedere l’intervento di medici specialisti in accordo con i familiari.
Servizio di Assistenza riabilitativa
Per ogni ospite è previsto un piano riabilitativo che viene periodicamente verificato ed aggiornato dal Fisioterapista in sinergia col personale medico. La struttura è dotata di un’ampia palestra attrezzata. Il trattamento riabilitativo può essere svolto sia in palestra sia in reparto in relazione alle esigenze individuali. Per gli Ospiti su posto letto accreditato la struttura provvede alla fornitura di farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza, dei presidi per la prevenzione dei decubiti, degli ausili per la deambulazione e gli spostamenti.
Servizio Socio-Educativo e di Animazione
E’ svolto dalla Animatrice e dall’Educatrice Professionale ad integrazione delle attività assistenziali e sanitarie con l’obiettivo di aiutare l’ospite a migliorare la vita di relazione, a mantenere l’interesse per il mondo che lo circonda attraverso il soddisfacimento di interessi culturali e ricreativi. Oltre a momenti ricreativi (attività ludico-espressive) le animatrici organizzano laboratori di semplici attività artigianali allo scopo di stimolare sia le capacità manuali sia cognitive residue.
Le varie figure professionali che compongono l’èquipe socio-sanitaria lavorano in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute dell’anziano, elaborano progetti e programmi generali di servizio e piani individuali di assistenza per gli ospiti.
Servizio Assistenziale
È svolto dalla personale dotato di specifica qualifica e formazione. Consiste nell’aiuto alla persona per lo svolgimento delle normali attività di vita quotidiana (alzata, messa a letto, igiene personale, aiuto nella vestizione, nella deambulazione e nella somministrazione del pasto).